A volte si tende a confondere le B Corp certificate con le Benefit Corporation o Società Benefit che pur avendo molti elementi in comune hanno caratteristiche diverse.
Le Società Benefit sono società tradizionali, enti for profit, che perseguono un duplice scopo quello tipico del profitto e del beneficio comune e hanno l’obiettivo di diffondere un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile. Esse si caratterizzano per l’impegno statutario, intenzionalmente e consapevolmente assunto, vincolante nel conseguire oltre agli obiettivi economici, a vantaggio dei soci, nel generare ricadute più ampie sulla società in termini di beneficio comune. Lo statuto delle SB delinea in modo chiaro quali sono gli scopi di beneficio comune affiancati allo scopo di profitto e gli elementi essenziali previsti dalla L. 208/2015.
L’Italia è stato il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi, già alla fine del 2015 – con la legge n. 208, art. 1, commi 376/384 – di una legislazione specifica per le Società Benefit, un fenomeno in crescita.
Per quanto riguarda invece le B Corp, sono imprese che ricevono una certificazione della loro performance, ottenuta a seguito di un’analisi che deve rispettare e superare specifici standard in termini di impatto sociale, ambientale e di governance.
Le due tipologie sono complementari e non si escludono a vicenda, anche perché l’obiettivo è comune: portare ad un cambiamento in senso sostenibile nel modo di fare impresa. Inoltre, le B Corp certificate in Italia hanno l’obbligo, entro due anni dalla prima certificazione ottenuta, di trasformarsi in Società Benefit.
Noi di MAS vi accompagneremo nel percorso per diventare Società Benefit e/o di certificazione B Corp. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci saremo lieti di intraprendere questa strada insieme a voi!