La gestione efficiente delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) è oggi una priorità per le imprese ma non sempre è facile raggiungerla, anzi è più semplice di quanto sembra perdersi nel tragitto. Perciò, esiste uno strumento alquanto utile e importante che aiuta le imprese nel suo percorso verso la sostenibilità: l’assessment di sostenibilità.
L’assessment di sostenibilità può essere definito come quel documento di valutazione composto da una serie di domande sulle pratiche commerciali, sistemi di gestione, politiche e informazioni sui lavoratori, sull’ambiente e sugli impatti sociali, che servono all’impresa per capire come si posiziona rispetto alle tematiche ESG, per “fare il punto” della situazione e valutare in che misura le questioni sono inserite nella strategia aziendale, integrate nelle decisioni e nei sistemi di gestione.
In questo modo l’impresa è in grado di capire se e cosa sta facendo in ambito ESG e agire di conseguenza per intraprendere da zero un percorso di sostenibilità, nel caso fosse la prima volta, oppure per prendere maggiore consapevolezza di quello intrapreso e mettere in atto azioni per migliorarlo e ampliarlo.