Sostenibilità, adesso basta

Ormai non c’è pubblicità che non inserisca la parola ‘sostenibilità’ nel suo messaggio, i prodotti sullo scaffale dichiarano praticamente tutti una qualche forma di sostenibilità e ‘essere sostenibili’ è diventato un mantra.
Quello che facciamo a MAS ogni giorno è dare un senso a questa parola, trasformarla da concetto astratto positivo ad azione pratica quotidiana. E non è facile, non solo perché bisogna lavorarci tanto sia in termini di tempo che di investimenti, ma perché essere sostenibili vuol dire ‘cambiare’ e il cambiamento è una di quelle scelte, obbligate o libere, che per nostra natura cerchiamo di evitare o rimandare. I motivi per non cambiare sono tanti: non serve veramente, non ho tempo adesso ma lo farò, non posso proprio perché il mio è un caso particolare, abbiamo sempre fatto così e funziona, comincino prima loro che… ma il cambiamento è alla base della nostra evoluzione, quindi della nostra natura.

E se ti dicessimo che ogni anno consumiamo il  250% delle risorse generate dal nostro pianeta?

Ebbene sì, a  proposito di natura, questo è esattamente ciò che succede oggi: ogni anno consumiamo il 250% delle risorse generate dalla Terra. Perché è questo che facciamo e infatti arriviamo a maggio che ci siamo già ‘mangiati’ quanto la Terra è in grado di offrirci in termini di risorse e quindi da quel momento cominciamo ad usare le ‘riserve’ del pianeta, in pratica mangiamo il futuro dei nostri discendenti.

Tutto questo lo sappiamo, ce lo dicono da tempo… a proposito di tempo: non ne abbiamo più tanto, se non invertiamo subito la rotta in maniera decisa finiamo addosso all’iceberg (sempre che nel frattempo non si sia sciolto 😉).

È tempo di cambiare

Quindi cosa possiamo fare? Cambiare. Cambiare il nostro stile di vita, il modo di acquistare, di viaggiare, di lavorare, di produrre e di offrire i nostri servizi, i prodotti che compriamo o che vendiamo, in poche parole rivedere completamente il nostro sistema economico. Utopia? Necessità. E quando l’essere umano si trova in stato di necessità si ingegna e si adegua, cambia.

MAS è qui per aiutarti a cambiare

MAS è nata proprio per essere uno strumento del cambiamento, per aiutare le aziende e le persone che ci lavorano a cambiare in meglio. Non è più sufficiente garantire una sostenibilità economica alle nostre aziende, vanno considerati anche gli impatti sociali e ambientali generati dai nostri servizi e prodotti; dobbiamo imparare a misurarli e progettare come ridurli, mitigarli o anche compensarli.
Questo è quello che facciamo tutti i giorni da 11 anni, scrivici e parliamone: info@areasostenibilita.net