Anche quest’anno MAS – Mediamo Area Sostenibilità ha partecipato a Farete, la manifestazione fieristica organizzata da Confindustria Emilia per favorire il networking tra le imprese di diversi settori che operano nel territorio regionale e non solo.
Il tema della sostenibilità, di cui Mas – Mediamo si occupa da 12 anni, è diventato oggi strategico e di grande interesse per tutte le imprese. Ne abbiamo parlato allo stand con i tanti visitatori e durante un workshop in cui il Andrea Cavallini e Milena Savani hanno spiegato i vari step per attuare un piano di sostenibilità e quali sono i vantaggi in termini di reputazione e di business che le aziende hanno intraprendendo questo percorso.
“Il cammino verso la sostenibilità – osserva Cavallini – infatti non è solo un obbligo normativo diretto o indiretto, ma va vissuto soprattutto come un’opportunità per la propria azienda per essere più attrattivi, migliorare il clima aziendale e quindi la produttività, rafforzare la reputazione presso i vari stakeholder e, non ultimo, diventare un interlocutore più accreditato per i clienti”. A supporto delle società che intraprendono il percorso di strategia ESG sono disponibili anche dei contributi per le attività di formazione interna e di consulenza.
Il Report di sostenibilità rappresenta uno strumento utile all’azienda stessa per avere un quadro completo e misurato del presente: “Un primo punto di arrivo – afferma Milena Savani – da cui partire per darsi degli obiettivi di miglioramento per esempio attraverso l’acquisizione di certificazioni come quella sulla Parità di genere, che, oltre a migliorare l’equilibrio di genere, dà anche diritto a sgravi contributivi fino a 50mila euro oppure come la certificazione B-Corp, molto utile alle aziende che vogliono attestarsi nei mercati anglosassoni”.
Gli strumenti e le opportunità sono tanti, non resta che lavorare insieme per una crescita che faccia bene all’azienda e al Pianeta: prenota una consulenza con MAS info@areasostenibilita.net