Politica della qualità

Mediamo Area Sostenibilità Srl Società Benefit è una società Italiana con sede Modena, fondata nel 2022 per esigenza di separare i servizi di consulenza e formazione sui temi della sostenibilità da quelli di comunicazione che venivano precedentemente gestiti dall’azienda Mediamo s.r.l. Società Benefit.

Nel 2022 i soci di Mediamo, Andrea Cavallini e Paolo Seghedoni, hanno fondato Mediamo Area Sostenibilità s.r.l. Società Benefit, con il fine di racchiudere in un’unica business unit tutti i servizi dedicati alla consulenza alle aziende e alle organizzazioni di ogni tipo sui temi della sostenibilità e della rendicontazione non finanziaria e i servizi di progettazione ed erogazione di formazione legata a questi temi.

Mediamo Area Sostenibilità s.r.l. Società Benefit è specializzata nella progettazione, erogazione di formazione sui temi legati alla rendicontazione non finanziaria, alle tematiche ESG (governance, sociale e ambientale), allo sviluppo sostenibile e a tutti i processi di miglioramento delle performance aziendali dal punto di vista ambientale e sociale. È specializzata inoltre nella consulenza alle organizzazioni per la rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità.

A partire dall’anno della fondazione, Mediamo Area Sostenibilità s.r.l. Società Benefit ha scelto di realizzare internamente tutti i servizi al fine di avere un completo controllo sulla qualità puntando su tre punti fondamentali:

  • verifiche accurate di qualità condotte in tutte le fasi: dalla progettazione all’erogazione della formazione fino alla consulenza nella raccolta dati, nella rendicontazione e nella stesura degli elaborati;
  • controllo di qualità rigoroso durante tutto il processo del servizio;
  • aggiornamento e miglioramento continuo basato sui feed-back relativi alle misure adottate per garantire la qualità finale del servizio.   

Col fine di esaudire e implementare la soddisfazione del Cliente, la Direzione si impegna ad affrontare e garantire le seguenti articolate tematiche:

  1. LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

La Direzione è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto dalla capacità di soddisfare le esigenze implicite ed esplicite dei Clienti in modo efficace.

  1. RISPETTO DEI REQUISITI DI DIRETTIVE, NORME, REGOLAMENTI E LEGGI APPLICABILI

Per la corretta gestione dell’intera organizzazione risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale il completo rispetto di tutte le disposizioni legislative inerenti l’attività eseguita nonché il monitoraggio costante della correttezza e accuratezza dei propri servizi.

  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO ATTRAVERSO UN’EFFICIENTE SISTEMA QUALITA’

L’Azienda lavora all’unisono al fine di garantire un’efficiente ed efficace sistema della qualità al fine di:

  • mantenere un Servizio di Ispezione Interno in grado di garantire che i servizi siano conformi alle normative previste e ai requisiti sottoscritti con i clienti;
  • rinnovare ed implementare una certificazione volontaria sul sistema di gestione qualità (UNI EN ISO 9001);
  • assicurare la definizione di ruoli e responsabilità delle funzioni chiave del sistema, al fine di garantire che vengano avviate e registrate azioni appropriate sul Sistema di Gestione per la Qualità;
  • implementare un processo di miglioramento continuo del proprio sistema organizzativo aziendale, attraverso la promozione delle risorse necessarie, la gestione delle non conformità e delle azioni correttive.
  • elevare la cultura della qualità e della accuratezza dei servizi delle proprie risorse umane, con incontri dedicati ed una puntuale attenzione nel lavoro quotidiano.
  1. IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDER

Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Qualità è il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tutto il personale aziendale.  La Leadership s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.

  1. RISK BASED THINKING

Applicare la logica del risk based thinking per ogni processo primario.

La Direzione assicura il suo impegno per fornire le risorse necessarie per il conseguimento, mantenimento e miglioramento di una buona pratica professionale, per la qualità dei servizi offerti ai Clienti; inoltre, con l’apporto del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione si auspica di radicare all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La Direzione si impegna a rivalutare periodicamente l’evoluzione del contesto esterno e quello interno al fine di valutare i cambiamenti, i nuovi rischi e le opportunità da cogliere, così come a rivalutare l’efficacia e l’efficienza del sistema, anche attraverso l’uso di indicatori di perfomance. Le nuove valutazioni, quindi, terranno conto:

  • degli andamenti del mercato;
  • dell’evoluzione del contesto socio-economico-normativo
  • delle volontà della proprietà.