L’IMPRESA SOSTENIBILE ESEMPI E AZIONI CONCRETE DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Evento gratuito in sola presenza

Martedì 23 maggio

Presso

Laboratorio aperto

Viale Buon Pastore 43

Modena

Ore 17-20,30

ORE 17

INTRODUZIONE

Apertura Andrea Cavallini (MAS)

Saluto di Elena Salda (Presidente Associazione per la RSI)

Video saluto di Marcella Mallen (Presidente ASviS)

Video intervento del Prof. Leonardo Becchetti

La G di Governance: Società benefit ma con profit. Andrea Cavallini (MAS) dialoga con le Società benefit con Afsoon Negny di Pettenon Cosmetic Società Benefit

Due progetti da seguire: il progetto Girls in STEM di Bosch-Rexroth e il progetto di Inclusione di Tecomec Paola Ducci (MAS) ne parla con

  • Flora Rita Garraffa di Bosch-Rexroth,
  • Ilenia Montanari di Tecomec
  • Beniamino Ferrero del Consorzio Romero

La E di Environment. Un equilibrio necessario: la Carbon footprint in azienda. Come misurarla, ridurla e compensarla. Paolo Seghedoni (MAS) ne parla con 

Valentina Radetic di Up2You partner specializzato nella misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni aziendali.

La S di Social. Pari opportunità in azienda: donne, uomini, persone. Milena Savani (MAS) dialoga con

Gloria Trevisani imprenditrice di CREA-SI

Alvaro Gafaro di Associazione Maschi che si immischiano

Un aperitivo per continuare a parlarne!

I relatori

Andrea Cavallini

Fondatore di MEDIAMO agenzia di comunicazione e di MAS (Mediamo Area Sostenibilità) agenzia di consulenza per la sostenibilità; dal 2011 si occupa di sostenibilità, CSR e RSI e oggi opera come ESG strategist per diverse aziende nazionali e internazionali. Ha curato, assieme al team di MEDIAMO-MAS numerosi Report/Bilanci di sostenibilità/sociali seguendo i percorsi di miglioramento degli impatti ESG delle organizzazioni, gli stakeholder engagement interni ed esterni, la strategia di sostenibilità, i piani industriali di sostenibilità e la definizione degli impatti sociali. Valutatore d’impatto certificato con Scuola di Economia Civile e GRI Certified con EY, docente in diversi corsi dì formazione per le tematiche della sostenibilità.

Paola Ducci

Paola Ducci è giornalista freelance iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Alla collaborazione settennale e quotidiana con la Gazzetta di Modena alterna l’attività di consulenza aziendale nell’ambito della sostenibilità collaborando con Mas – Media Area Sostenibilità) offrendo servizi di comunicazione, strategia aziendale e redazione di Bilanci sociali e di sostenibilità attraverso l’utilizzo degli standard più diffusi in ambito globale (Gri- Global Reporting Initiative) per cui è certificata. E’ inoltre consulente tecnica per accompagnare le aziende nell’ottenimento della UNI/PdR 125:2022, certificazione per la parità di genere.

Beniamino Ferroni

Laureato in Economia Aziendale, direttore del Consorzio di Cooperative Sociali Oscar Romero di Reggio Emilia dal 2019 e presidente dell’Agenzia per il lavoro Winner Mestieri Emilia, lavora nell’ambito dell’inclusione lavorativa e sociale di persone in condizione di fragilità dal 2004.

Flora Garraffa

Dopo la laurea in ingegneria, ha svolto un master sui sistemi di gestione ambientale a Roma, dove ha lavorato per un anno come supporto tecnico alla Commissione di Impatto Ambientale. Successivamente ha iniziato a lavorare presso la Bosch Rexroth Oil Control spa come responsabile salute sicurezza e ambiente di un sito, per poi assumere il coordinamento della funzione; dal 2017 è responsabile anche delle funzioni di facility e security. Lo scorso anno ha completato il master “Strategie di sostenibilità aziendali” presso il Sole 24 ore e si occupa di temi di sostenibilità.

Alvaro Gafaro

Laurea in legge ad indirizzo economico. Master in Organizational Behaviour. Senior Business & Strategy Consultant con più di  30 anni di esperienza  nella direzione aziendale, nel coaching per top manager e reti di vendita. Oltre al gruppo Bosch ha lavorato per aziende come Barilla, Stellantis, Krones, Sacmi, Zacmi, Opem, Baumi, Treofan, Exxon Mobil Chemical films, Tosa, Cama Group e tante altre. Ha gestito progetti internazionali in inglese, italiano, spagnolo in 4 continenti. Sviluppo organizzativo | Sales Grouwth | Executive Coaching | International Business development Teambuilding | Negoziazione e risoluzione dei conflitti | Diversity Management Socio fondatore e attuale presidente di Maschi Che S’Immischiano, associazione impegnata nella parità di genere.

Ilenia Montanari

HR Manager da oltre 20 anni, si definisce una “giurista pentita”. Ha gestito realtà industriali e imprenditoriali quali MaxMara e Iren. Attualmente è HR Manager del Gruppo Tecomec, si occupa di sostenibilità e parità di genere da molti anni sia in azienda che sul territorio emiliano. È assessor e coach dal 2016, nonché docente in corsi di laurea e master.

Afsoon Neginy

Trascorre la propria infanzia a Teheran, dove frequenta il liceo scientifico di Kharazmi fino al 1980. Si trasferisce in Italia a 18 anni; consegue la laurea in Farmacia e si specializza in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università di Ferrara. Ha frequentato i più importanti corsi di marketing e general management in Italia e all’estero ed è membro del Consiglio di Amministrazione di ADICO (Associazione Direttori Commerciali e Marketing). Attualmente, ricopre la posizione di Group Chief Operating Officer e Sustainable Director presso Pettenon Cosmetics Spa SB. Dal giugno 2022 è Direttore Esecutivo del Master in “Branding and Marketing Management in the Beauty Industry” presso la Bologna Business School. Ha fondato l’associazione Women4Beauty, volta a sostenere l’empowerment femminile. Nel settembre 2021, ha anche lanciato la sua linea cosmetica chiamata Sinesia.

Valentina Radetic

Account Manager in Up2You, si occupa di attività di carbon accounting e strategie di decarbonizzazione per realtà industriali.

Milena Savani

Laureata in Scienze della Comunicazione settore Media e Imprese, ha conseguito il Master ‘Professione Sostenibilità e Csr’ all’Università cattolica del sacro Cuore di Milano. Si occupa della redazione tecnica e stilistica delle rendicontazioni di sostenibilità di aziende nazionali e internazionali curandone i Report/Bilanci di sostenibilità/sociali, gli stakeholder engagement e le certificazioni Parità di Genere.. Docente in numerosi corsi rivolti a manager, consulenti e altre figure professionali aziendali e del Terzo settore sui temi della sostenibilità, impatti ESG e Rendicontazione di sostenibilità. E’ certificata come Sustainability Manger con Cepas Bureau Veritas.

Paolo Seghedoni

È fondatore di MEDIAMO Agenzia di comunicazione e di MAS (Mediamo Area Sostenibilità) Agenzia di consulenza per la sostenibilità. Giornalista da oltre 30 anni, in particolare in ambito economico-sociale oltre che sportivo, dal 2016 si occupa di consulenza sulla sostenibilità, in particolare dell’area sociale, oltre che di comunicazione di progetti legati alla sostenibilità; alla CSR e ai criteri ESG.
Docente in diversi corsi di comunicazione e consulenza rivolti a consulenti; manager e dirigenti del Terzo Settore, ha curato diversi Bilanci di Sostenibilità per enti e associazioni, oltre che Bilanci Sociali. Ha redatto diversi Bilanci di Sostenibilità, in particolare nelle parti riguardanti i dati di carattere sociale e quelli di governance.
Studi in Scienze Politiche, nel 2019 ha conseguito il Master ‘Professione Sostenibilità e Csr’ all’Università cattolica del sacro Cuore di Milano e ha partecipato a corsi della Scuola di Economia Civile.

Gloria Trevisani

Ha fondato nel 1989, insieme a un socio, Crea Si. L’azienda è nata come una piccola realtà di conto terzi, ma negli anni Gloria ha sviluppato un servizio completo che parte dall’ideazione e ricerca dei materiali e progettazione fino alla realizzazione di prototipi per aziende del lusso e brand Italiani. Ha sempre creduto molto nella formazione delle persone che tutti i giorni la sostengono nel lavoro e nell’utilizzo della tecnologia in azienda. Crede che la sostenibilità sia parte integrante del comportamento quotidiano di ognuno, sia professionale che personale.