Le vacanze estive sono dietro l’angolo e la voglia ed il bisogno di un break rigenerante è alle stelle. Le ultime settimane infuocate, con il termometro che ha raggiunto temperature record, ci hanno provato e ricordato ancora una volta quali conseguenze i nostri comportamenti portino sul clima, sull’ambiente e sulle nostre stesse vite. Allo questo modo queste settimane ci hanno offerto, però, uno spunto prezioso: la consapevolezza che possiamo fare la differenza, nella vita di ogni giorno e, perché no, durante le nostre vacanze. Ecco alcune scelte eco-friendly da considerare per rendere le nostre vacanze sostenibili e rispettose dell’ambiente:
Alloggi sostenibili:
Quando possiamo optiamo per strutture turistiche e alberghi che siano non solo attente all’ambiente, ma adottino pratiche sostenibili concrete per il risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili e il riciclo dei rifiuti (esistono anche dei marchi e logo che attestano e misurano questo tipo di attenzione).
Scelte alimentari consapevoli:
Preferiamo luoghi che offrano piatti preparati con prodotti freschi, di stagione, a KM0 e biologici, che contribuiscono a sostenere l’economia locale e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto di questi prodotti. In appartamento o in gita riduciamo l’uso di stoviglie monouso portando con noi borracce e posate riutilizzabili, contribuendo così a ridurre l’inquinamento da plastica.
Rispetto per l’ambiente:
Mentre ci godiamo le nostre destinazioni di mare o di montagna, ricordiamoci di essere rispettosi della natura circostante. Evitiamo di lasciare rifiuti sulle spiagge o nei sentieri e partecipiamo a iniziative di pulizia organizzate dagli enti locali. Inoltre, rispettiamo gli habitat naturali e la fauna locale, evitando di disturbare gli animali selvatici.
Esploriamo i dintorni a piedi o in bicicletta:
Questo oltre a permetterci di apprezzare meglio le bellezze circostanti ci permetterà di ridurre anche l’impatto ambientale legato all’uso di veicoli a motore.
Risparmio energetico:
Facciamo attenzione a spegnere le luci e gli elettrodomestici quando non li utilizziamo. Utilizziamo l’aria condizionata in modo responsabile, evitando di lasciarla accesa quando siamo fuori o aprendo le finestre per far circolare l’aria fresca. Queste buone pratiche, poi, ricordiamoci di “portarle anche a casa” dove avranno un impatto positivo anche sulle nostre tasche
Bagagli leggeri:
Evitiamo di portare cose inutili. Ridurre il peso delle nostre valigie aiuta a risparmiare carburante durante i trasferimenti e riduce le emissioni di CO2 associate ai mezzi di trasporto (oltre a farci ‘faticare meno’ mentre le trasportiamo)
Risparmio dell’acqua:
L’acqua è un bene prezioso. Ricordiamoci di utilizzarla in modo parsimonioso, chiudendo i rubinetti mentre laviamo i denti o facciamo la doccia e utilizziamo asciugamani più di una volta prima di chiederne il cambio: piccole attenzioni che però sono sempre più necessarie.
Le vacanze estive sono il momento ideale per rilassarsi e rigenerarsi, ma possono anche essere l’occasione per prendere consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente.
Con piccoli gesti e scelte consapevoli, possiamo contribuire a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
L’esempio è la migliore lezione: lasciamo un’impronta positiva ovunque andiamo!